CONCORSO FOTOGRAFICO

PAESAGGI URBANI, VIAGGIO TRA LE BELLEZZE DELLA NOSTRA CITTÀ

Anche in un periodo come questo di emergenza sanitaria dovuta al Covid, il nostro Istituto non perde di vista il benessere psicofisico dei propri alunni. Una delle nostre priorità è riconoscere e affrontare il disagio psicologico degli studenti realizzando percorsi di istruzione il più possibile adeguati alle mutate condizioni di vita, di socialità e di salute, per una  conquista di “normalità”.

L’Istituto comprensivo “Carducci Vittorino da Feltre” ha istituito per l’anno scolastico 2020-21 un concorso fotografico interno, rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1 grado, dal tema: paesaggi urbani, viaggio tra le bellezze della nostra città.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere gli alunni più attenti e riflessivi verso la realtà che li circonda e di far sviluppare in loro un senso estetico; di promuovere la conoscenza del territorio e l’apprezzamento delle bellezze naturali, culturali, artistiche; di addentrarsi nel cuore delle cose attraverso una osservazione non superficiale ma riflessiva che cerchi, nel limite delle loro capacità tecniche ed espressive di afferrare qualcosa di profondo e intimo dentro un’immagine.

Un’occasione preziosa per i ragazzi di svolgere attività motivanti all’aria aperta, promuovendo lo spirito di osservazione, il talento artistico, le mille risorse positive che i ragazzi sanno raccogliere ed esprimere.

L’iniziativa, in linea con le indicazioni del Ptof, mira in sostanza a rafforzare le azioni di educazione alla cittadinanza attiva al fine di promuovere negli alunni la formazione di una coscienza civile e un senso di appartenenza al territorio.

In un periodo nel quale la didattica a distanza li ha “chiamati” a lavorare spesso con il digitale, sarà un modo diverso per sfruttare le potenzialità artistiche dei dispositivi a loro disposizione osservando i nostri beni paesaggistici, archeologici  e artistici .

Gli alunni che vorranno partecipare dovranno scattare una foto della nostra città ed inviarla, con una breve descrizione e i dati personali (nome, cognome, classe) all’indirizzo di posta elettronica concorsofotografico@iccarduccidafeltre.edu.it e consegnare una stampa dalle dimensioni di cm 15×22 cm al coordinatore della commissione giudicatrice entro il 10/05/2021.

Una commissione di esperti e il voto espresso da tutti gli alunni, selezioneranno un vincitore, un secondo posto e un terzo posto; a ciascuno dei prescelti saranno assegnati premi e menzioni.

Sul sito web della scuola è predisposta apposita area dedicata dove sarà possibile visionare le foto.

Tutte le foto partecipanti verranno utilizzate per una mostra fotografica che si terrà nei locali del nostro Istituto.