Introduzione
L’Istituto predispone il curricolo con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione e nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali del 4 settembre 2012. (Testo ufficiale delle Indicazioni nazionali per il curricolo D.M. del 16/11/2012 in G.U. n°30 del 5 febbraio 2013)
Il curricolo si delinea con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo.
Esso promuove:
- l’organizzazione degli apprendimenti in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari;
- la ricerca delle connessioni fra i saperi disciplinari e la collaborazione fra i docenti;
- i traguardi per lo sviluppo delle competenze (posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare) per finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.
DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI
- La scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
- La scuola Primaria mira all’ acquisizione degli apprendimenti di base. Ai bambini e alle bambine che la frequentano, offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
- La scuola Secondaria di primo grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.
Le competenze chiave da conseguire alla fine del primo ciclo di istruzione:
- competenza alfabetica funzionale;
- competenza multilinguistica;
- competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
- competenza digitale;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.