Plesso “Carducci”

Plesso carducci

Il Plesso “Carducci” si trova in una zona molto vicina al centro storico della città nei pressi di Piazza del Popolo. La scuola “Giosuè Carducci” è tra le più antiche della città di Reggio Calabria; essa esisteva ancor prima del disastroso terremoto del 1908, anche se a quel tempo era ubicata in una zona diversa da quella odierna. Superata l’emergenza, si cominciarono a costruire le case “baracche” grazie agli aiuti di tutti i paesi europei, l’ingegnere Pietro De Nava ne curò il progetto. Il rione “Tremulini”, in cui è stata edificata la scuola, fu costruito grazie agli aiuti economici e materiali degli Stati Uniti. Per questo, il rione prese il nome di “Rione Americano” e la scuola sistemata nel “Lotto 28”, prese il nome di “Scuole Elementari del Rione Americano” e lì rimase fino a quando l’architetto Camillo Autore ne progettò l’edificio, oggi conosciuto. Esso fu completato nel periodo fascista e fu intitolato a “Rosa Maltoni”, insegnante elementare, madre del Duce Benito Mussolini. Durante la seconda guerra mondiale al suo interno vennero ricoverati gli sfollati e nel cortile fu creato un “orto di guerra”. Nel 1944 venne cambiata la denominazione e divenne “Giosuè Carducci”. Nel corso degli anni furono realizzati interventi di restauro e ristrutturazione sia per l’interno che per l’esterno.

SCUOLA DELL’ INFANZIA

TEMPO SCUOLA: dal lunedì al venerdì h. 8:00 – 16:00    TOT. 40 h.

(delibera n° 35 del Consiglio di Istituto  del 19/07/2013).

SPAZI PER LA DIDATTICA: n.4 sezioni, 1 ingresso, 1 aula ludica, 1 aula per le attività didattiche,1 spazio esterno.

SCUOLA PRIMARIA

TEMPO SCUOLA: Tempo pieno: dal lunedì al venerdì h. 8:00 – 16:00 TOT. 40 h.

Tempo normale: dal lunedì al giovedì h. 8:00–13:30;venerdì h. 8:00 – 13:00;

TOT 27h (delibera n° 35 del Consiglio di Istituto  del 19/07/2013).

SPAZI PER LA DIDATTICA: 1 laboratorio d’informatica,1 classe 2.0, 1 cortile interno.