Scuola Sec. I Grado “V. da Feltre”

Scuola v. da Feltre

La Scuola Secondaria di Primo Grado “V. da Feltre”si trova nel quartiere “Tremulini” in via Cannizzaro 23, nella zona Nord della città in prossimità di Piazza del Popolo, adiacente alla “Villetta UNICEF” ed è ben collegata con le vie del centro.

La Scuola, che prende il nome dell’educatore ed umanista “Vittorino da Feltre”, ritrova le sue radici nel triennio inferiore dell’Istituto Magistrale “T. Gulli”.

Diviene autonoma nel 1943, senza un proprio edificio.

Durante il secondo conflitto mondiale, per un breve periodo di tempo, opera al Rione Tremulini in un clima difficile; il bombardamento del 6 maggio nella città di Reggio, comporta il trasferimento della Scuola a Lazzaro. Dopo lo sbarco degli alleati, riprende le funzioni a Reggio, ospitata dall’Istituto “T. Gulli” con sezioni staccate a Santa Caterina e all’istituto “Lanza”. Nel 1965 la Scuola ha un proprio edificio. Con la legge 15 luglio 2011 N. 111 (Dimensionamento scolastico), la Scuola si costituisce come Istituto Comprensivo “Carducci – V. Da Feltre”.

TEMPO SCUOLA

Tempo normale: dal lunedì al venerdì h. 7:45 – 13:45 TOT. 30 h.

Orario  corsi di strumento musicale: dal lunedì al venerdì,  h. 14:30 – 18:30 (delibera n° 35 del Consiglio di Istituto  del 19/07/2013).

SPAZI PER LA DIDATTICA: 25 aule, 1 dirigenza, 1 servizio accoglienza, 1 biblioteca, 3 laboratori d’informatica, 1 laboratorio pittura e ceramica, 1 laboratorio falegnameria, 1 laboratorio scientifico, 1 laboratorio musicale, 1 laboratorio linguistico, 1 laboratorio tecnologico, 1 palestra, 1 cortile interno.