AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO DI KAHOOT

GARA A QUIZ DI CULTURA GENERALE

Tutti gli alunni della scuola secondaria di 1 grado ”Vittorino da Feltre” e le quinte classi della scuola primaria  “Carducci” e “Melissari” sono chiamati a partecipare  al 1° Torneo di Kahoot, un innovativo software didattico che permette di somministrare  quiz a risposta multipla, a cui corrisponde un punteggio per ogni risposta esatta data nel minor tempo. Un learning game da utilizzare come metodologia di apprendimento-insegnamento basata sul gioco.

L’intento prettamente didattico del progetto si propone di:

• fornire agli studenti partecipanti, un’importante occasione di crescita attraverso il confronto reciproco;
  • stimolare lo studio delle discipline scolastiche, la collaborazione e l’apprendimento sociale;
  • creare un ambiente di apprendimento coinvolgente attraverso una pedagogia digitale game-based.

In linea con quanto esplicitato dalla legge 107, sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica per lo sviluppo delle competenze-chiave digitali e con le indicazioni del Ptof,  si mira a rafforzare  azioni che aiutino i ragazzi a crescere tramite un utilizzo creativo e responsabile delle tecnologie agevolando la consapevolezza dell’importanza di un loro uso appropriato; inoltre l’attività è finalizzata al miglioramento della continuità orizzontale e verticale attraverso una maggiore interazione tra docenti dei vari ordini per rendere più fluida ed efficace l’azione formativa.

La procedura di gara prevede:

• quattro categorie differenti, scuola primaria, classi PRIMA , SECONDA E TERZA  della scuola secondaria;
  • delle fasi preliminari di qualificazione e una fase finale tra i migliori primi classificati per classe;
  • un vincitore per ogni categoria.

Le domande a cui i ragazzi dovranno rispondere con i loro stessi smartphone durante la fase preliminare e i device (computer e tablet)  messi a disposizione della scuola nella fase finale, verteranno su tutte le discipline .

La premiazione dei vincitori avrà luogo nel mese di maggio presso i locali dell’istituto comprensivo.